Skip survey header

Invito per consulenti del debito alla manifestazione di interesse a partecipare alle sessioni di "formazione dei formatori"

Introduzione

La Direzione generale della Commissione europea per la giustizia e i consumatori (DG JUST) invita i potenziali consulenti del debito a inviare le loro candidature per partecipare a una serie di sessioni riguardanti la "formazione di formatori" su come migliorare la qualità dei servizi di consulenza sul debito per le famiglie europee. 

Questo invito fa parte di un più ampio progetto della DG JUST sulla fornitura di azioni per estendere la disponibilità e migliorare la qualità dei servizi di consulenza sul debito per le famiglie europee.

I destinatari dei corsi di formazione sono esperti professionisti in materie legate al debito dei consumatori (per esempio, esperti di credito al consumo o di mutui, esperti legali in materia di insolvenza o di debito dei consumatori, psicologi che si occupano di persone sovraindebitate, o esperti che hanno esperienze simili nelle aree a.m.) o volontari qualificati (che coprono le stesse aree e hanno esperienze simili) che dovrebbero diventare consulenti professionali in materia di debito (o "formatori") provenienti da paesi dove la consulenza in materia di debito viene fornita sporadicamente o manca del tutto e hanno un numero ridotto di consulenti in materia di debito.  I formatori dovrebbero provenire da Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Romania e Spagna e saranno formati da consulenti esperti di debito che condivideranno la loro esperienza e conoscenza. L'obiettivo finale è quello di permettere a nuovi potenziali consulenti di debito di istruire altri esperti e contribuire a sviluppare la consulenza di debito in tutti i paesi europei.

La formazione online si svolgerà in due sessioni. La prima sessione è prevista per aprile 2021, mentre la seconda sessione avrà luogo nell'estate del 2021 (date da confermare). La prima formazione si concentrerà sull'effettiva formazione dei candidati selezionati, mentre la seconda formazione si concentrerà sulle lezioni apprese nella prima sessione e valuterà gli effetti delle informazioni ricevute .

Le formazioni saranno tenute in inglese e nella lingua locale, ove possibile. In ogni caso, interpreti online saranno disponibili per garantire che tutte le discussioni siano accessibili a tutti i partecipanti.
Considerando la crisi sanitaria legata al COVID-19, i corsi di formazione si svolgeranno online.

I futuri consulenti in materia di debito, che verranno selezionati per la formazione, devono appartenere almeno ad una delle seguenti categorie: organizzazioni non governative (ONG) (istituzioni religiose, organizzazioni umanitarie, ecc.) che operano per conto proprio sia quelle finanziate dai governi; organizzazioni di consumatori; operatori in campo sociale; autorità pubbliche (autorità locali, governi regionali, autorità/organismi pubblici); organizzazioni  pubbliche ma che non fanno parte della pubblica amministrazione; liberi professionisti.

Ulteriori informazioni sul processo di candidatura possono essere trovate qui

Tutte le candidature devono essere presentate entro il 17 marzo 2021, 12:00 CET.